Il potere di sapere cosa vogliono le persone. Google Trends: un esempio del momento

20th Apr 2020 Caterina Venerucci 1 minuto, 55 secondi Web Marketing Tools

Il potere di sapere cosa vogliono le persone. Google Trends: un esempio del momento

Con un semplice strumento, Google Trends, è possibile vedere i volumi delle parole chiave che le persone digitano sulla barra di Google.
Perchè è utile conoscere queste informazioni?
Se sapremo utilizzarle al meglio sarà facile restare al passo e anticipare bisogni e comportamenti. Pubblicare contenuti, promuovere prodotti e servizi sarà più facile, se saprete ciò di cui le persone hanno bisogno.

Ecco una prova! Ci avevate già pensato?

Grazie ad una ricerca condotta da Google EMEA (Europe, Middle East, and Africa) con Google Trends si è rilevato un comportamento particolare durante questo periodo di incertezza, che ha modificato in modo evidente le priorità di ciascuno di noi. Facciamo un focus sul nostro paese osservando le immagini che abbiamo preparato, i grafici mostrano il volume delle ricerche su Google di alcune parole chiave da febbraio a metà aprile:

Nella prima fase dell’emergenza le persone spaventate si sono concentrate sulla ricerca di beni essenziali, come cibo, attrezzature e tutto ciò che è materiale utile alla vita quotidiana.

Passate le prime settimane le persone sono passate dalla ricerca di beni primari alla ricerca di beni e servizi più complessi, dal valore di lunga durata, come corsi online e app per i servizi di pagamento.

Infine, sempre in questo secondo periodo, le persone hanno iniziato a dare un nuovo significato alla propria abitazione come mai era successo prima. Con il passare dei giorni la casa è diventata luogo di lavoro, palestra, luogo di relax, di intrattenimento e persino ristorante: questo ha significato l’acquisto e la ricerca di beni e servizi che prima non si ritenevano necessari, ma che oggi fanno la differenza nella qualità della vita. Potremmo definirlo un nuovo lifestyle: il lusso della casa.


Le imprese che dall’inizio hanno saputo cavalcare l’onda di questa tendenza, o che lo stanno facendo ora, si ritroveranno un grande vantaggio.

Questo tipo di analisi ci aiuta ad interrogarci su come sarà il futuro, su quello che le aziende dovranno offrire per inserirsi in questa dinamica. Per questo è importante sapere cosa la gente cerca e analizzare le tendenze, per farsi trovare rapidamente dalle persone, nel momento esatto in cui stanno cercando quello che offri. Questa è forse la comunicazione migliore e più attuale che possiamo immaginare.

Ora non resta che provare da soli, buon viaggio su Google Trends: trends.google.it

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