Il preventivo come strumento di vendita VELOCE nell’e-commerce B2B

30th May 2023 Novanta 3 minuti, 5 secondi

Il preventivo come strumento di vendita VELOCE nell’e-commerce B2B

L’acquisto online è diventato ormai parte della nostra quotidianità, è semplice, veloce ed immediato. Siamo abituati a cercare online, navigare alla ricerca di ciò che vogliamo, metterlo nel carrello e poi acquistare. Tutto questo vale per la maggior parte degli ecommerce, in particolare per tutti i settori della vendita al dettaglio, mentre nel mondo delle aziende e degli ecommerce B2B non sempre questo flusso di acquisto è così lineare e diretto.

In certi settori B2B, è prassi comune prima di effettuare qualsiasi tipo di ordine (sia offline che online) richiedere un preventivo personalizzato, che molto spesso verrà messo a confronto con altre quotazioni dei nostri competitor. Generare preventivi in maniera semplice, veloce e personalizzata può essere un lavoro oneroso e difficile da elaborare in tempi ragionevoli, soprattutto se richiesto online, dove la velocità di esecuzione gioca un ruolo fondamentale tra l'acquisizione di un vendita o meno.

In Novanta abbiamo affrontato il problema confrontandoci con i nostri clienti ed abbiamo realizzato un’estensione per Prestashop (uno dei big player dell’ecommerce) in grado di generare facilmente preventivi, agevolando notevolmente il lavoro dei venditori online B2B.

Le richieste di preventivo possono arrivare da vari canali come quello telefonico, email o direttamente dal sito. Avere un unico posto, accessibile online da tutti i dipendenti, aggiornato in tempo reale, dove poter gestire tutte le richieste di preventivo, aumenta notevolmente la produttività e la velocità di gestione.


Richiesta

Per gestire le richieste di preventivo in un nostro e-commerce B2B il venditore può partire dalla selezione del cliente, oppure direttamente scegliendo i prodotti richiesti.

Partire subito dai prodotti snellisce il lavoro, tramite la nostra soluzione infatti è sufficiente creare un carrello con i prodotti che ci interessano, direttamente dal front-end del sito, ed inviare la richiesta con i dati del cliente. Se il venditore preferisce lavorare da backoffice può comunque procedere con la creazione del preventivo direttamente dal “dietro le quinte”.

Se lo vogliamo, anche il cliente può richiedere una quotazione personalizzata del proprio carrello, direttamente dalla procedura di checkout.

Schermata di esempio del modulo di richiesta di preventivo lato front-end di un ecommerce b2b


Gestione preventivo

Dal backoffice è possibile gestire tutte le richiesta di preventivo (o richieste dal cliente o generate dal venditore) o crearne di nuove.

Dalla lista dei prodotti del preventivo personalizzato è possibile inserire dei prezzi speciali per il cliente, o creare uno sconto sull’intero preventivo. Il venditore ha la massima libertà nella gestione della quotazione lavorando sempre e solo da una schermata.

Schermata di esempio della lista dei preventivi lato backoffice di un ecommerce b2b
Schermata di esempio della pagina principale di gestione dei preventivi di un ecommerce b2b


Invio preventivo

Dopo la creazione, il venditore può procedere all’invio del preventivo al cliente finale, il quale riceverà tramite mail la sua quotazione. Spesso l’offerta è richiesta su carta intestata, per questo il sistema invia in allegato il pdf generato in automatico a partire dai dati inseriti.

Nella fase di post invio abbiamo sfruttato le potenzialità dell’online (a differenza dell’offline) per cercare di diminuire i tassi di abbandono e di non risposta. A volte può succedere che non riceviamo risposta ai preventivi, per questa ragione il modulo ha un’integrazione con piattaforme di automation marketing, che ci permettono di inserire i clienti in flussi automatizzati di email e sollecitarli dopo l’invio.

Questa fase è molto cruciale e molto importante; con il setup corretto di un flusso di automation marketing, possiamo arrivare a recuperare più del 50% dei preventivi abbandonati.


Creazione ordine

L’ultimo step è la creazione dell’ordine, dopo aver accettato il preventivo il merchant può generare l’ordine direttamente dal preventivo, a questo punto il nuovo ordine generato entra nel normale flusso ecommerce con tutte le classiche funzionalità di gestione.

Lo strumento giusto nella creazioni di preventivi personalizzati può fare la differenza nei settori B2B, dove le logiche di acquisto online seguono spesso gli step dell’acquisto offline.



Se vuoi provare gratuitamente la nostra demo e toccare con mano i benefici della nostra soluzione, contattaci a info@novanta.it

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