3 elementi chiave per la tua strategia marketing 2022

30th Nov 2021 Caterina Venerucci 1 minuto, 39 secondi Web Marketing

3 elementi chiave per la tua strategia marketing 2022

Mentre stai pianificando i tuoi obiettivi e la tua strategia marketing 2022 per il tuo brand prova a pensare come includere questi 3 argomenti importantissimi per gli anni futuri: digitale, privacy e sostenibilità. Si tratta di argomenti con un interesse in rapida crescita, complessi, ma non impossibili da trattare con una buona pianificazione.

DIGITALE

La pandemia ha accelerato il passaggio delle persone al digitale, le aziende hanno dovuto trasformare molte delle loro attività per stare al passo con i nuovi comportamenti e bisogni. Per migliorare la maturità digitale di un’azienda è necessario puntare su:

  • Dati proprietari, grazie alla raccolta di dati online e offline.
  • Misurazione dei dati, per implementare nuovi modelli predittivi.
  • Agilità: per rispondere più rapidamente ai comportamenti dei clienti in rapida evoluzione.

PRIVACY

Ultimamente ci sono stati grandi cambiamenti per tutelare le scelte relative ai dati delle persone, ed offrire così solo contenuti interessanti e di valore. È fondamentale restare aggiornati per offrire esperienze digitali compatibili con le nuove norme e con gli obiettivi di valore per il cliente.

  • Rendi significativo: le persone desiderano esperienze personali e preziose.
  • Rendi facile da ricordare: per un marketing responsabile le persone devono ricordare di aver condiviso le proprie informazioni in modo attivo
  • Rendi gestibile: le persone devono mantenere il controllo sulle loro informazioni e devono essere in grado di gestire come utilizzerai i loro dati.

SOSTENIBILITÀ

Oltre ai messaggi positivi oggi è necessario che i brand compiano azioni più concrete... azioni positive!

  • Racconta storie positive di sostenibilità: quali scelte il tuo brand ha apportato in modo autentico, trasparente e misurabile.
  • La sostenibilità come valore esistente, non come caratteristica bonus del momento. Fai in modo che l’approccio eco-friendly diventi una parte importante dell’esperienza del marchio.
  • Premia il progresso, non la perfezione. Le azioni di marketing possono rafforzare comportamenti positivi dei consumatori.

Raggiungere il successo con il digitale, la privacy e la sostenibilità non è facile o veloce, ma iniziando da ora potrai portare il tuo piano di marketing al prossimo step!

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Condividilo con i tuoi amici

Creative Space

Questo è il nostro spazio creativo, condividiamo tutto ciò che ci appassiona, le novità del web e ciò che di più interessante scoviamo in giro per il mondo... virtuale e reale!