Fare web marketing al tempo dell’emergenza Covid-19: 4 domande fondamentali

10th Apr 2020 Caterina Venerucci 2 minuti, 19 secondi Web Marketing

Fare web marketing al tempo dell’emergenza Covid-19: 4 domande fondamentali

Ci sono più domande che risposte in questo momento unico al mondo. Non esiste un manuale che possa aiutare le aziende oggi a compiere delle scelte, per questo dobbiamo fare uno sforzo creativo e progettuale per resettare le nostre certezze. In molti casi, quello che avevamo pianificato per l’oggi, non può essere più lo stesso.

C'è chi crede che la propria comunicazione web non abbia bisogno di grandi cambiamenti, che si possa continuare a seguire la strada già tracciata. Purtroppo non è così, ed anche questo aspetto va messo in discussione, per fare maggiore chiarezza ecco le 4 domande fonamentali da porsi per guidare con intelligenza una strategia web nell’emergenza Covid-19.

1. Ci sentiamo tranquilli nel posizionare il nostro marchio vicino specifiche notizie?

Il bisogno di informazione è cresciuto in tutto il mondo, così il traffico nei siti di news è cresciuto esponenzialmente, e di conseguenza anche le impressioni pubblicitarie display su questi siti. Non sempre mentre si guardano certe notizie si è in uno stato d’animo positivo, possiamo quindi scegliere e ripensare a dove posizionare le pubblicità.


2. I messaggi che ho programmato ieri, oggi, vanno ancora bene?

Le dinamiche di mercato e gli umori delle persone stanno cambiando, continuano a cambiare velocemente e sarà così anche dopo la fine di questa crisi. Dobbiamo chiederci se i messaggi utilizzati fino ad ora, le frasi, gli slogan, il posizionamento, le mail automatiche, siano adeguati in questo momento e in questo contesto.

3. Le immagini, le frasi e i contesti che voglio utilizzare, sono adeguati a questa nuova realtà?

Rivalutare le campagne significa andare ad analizzare immagini e messaggi, pensiamo ad esempio a foto dove ci si stringe la mano o quella di un abbraccio. Se abbiamo in passato usato ad esempio la parola virus in maniera più creativa, oggi dobbiamo capire che molte immagini che utilizzavamo ieri, oggi hanno un nuovo significato.

4. In che modo il mio marchio può essere utile a persone o aziende in questo momento di bisogno?

Mai come oggi le persone desiderano aiutarsi. Anche le aziende sono chiamate a questo con i propri canali. Cerchiamo di comprendere quale contributo sociale può dare il brand e come utilizzare i propri canali per diffondere informazioni a chi ne ha bisogno.

Il digitale oggi è una grande opportunità, e tutti, uscendo da questa crisi ne saremo ancora più consapevoli, anche coloro che non hanno mai valutato davvero il web come opportunità. Essere dotati di uno strumento di diffusione così potente, ci investe anche di una grande responsabilità sociale di cui nessuno di noi si può dimenticare. Per questo con le nostre competenze ci impegneremo a dare il maggior supporto possibile a chiunque voglia provare a fare la differenza in questo momento di bisogno impegnandosi nella diffusione di messaggi utili e positivi.

#insiemecelafaremo

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Condividilo con i tuoi amici

Creative Space

Questo è il nostro spazio creativo, condividiamo tutto ciò che ci appassiona, le novità del web e ciò che di più interessante scoviamo in giro per il mondo... virtuale e reale!